I divani

18 giugno 2014
Divani e poltrone per arredamento

I divani sono stati creati per soddisfare una esigenza di relax, un riposo da condividere in compagnia. Un divano ha la funzione di accogliere persone, sia che si trovi in un appartamento, sia che si trovi in una sala di aspetto di uno studio.

La parola stessa deriva dal turco diwàn, che indica appunto un mobile imbottito con braccioli che durante l’impero Ottomano rimandava al consiglio dei ministri.

Oggi questi oggetti sono un elemento fondamentale per l’arredamento di una casa, la rendono accogliente e confortevole ma grazie alle varietà che possiamo trovare in commercio, forniscono anche un elemento in più a favore dell’estetica del nostro appartamento o del nostro studio.

Un divano deve essere collocato in una zona della casa che sia adatta per accogliere persone, alla conversazione e le sue caratteristiche principali sono standard. Tutti i divani hanno alla base un telaio che può essere fatto di legno, di truciolare o tubolare metallico. Molti di essi sono monoscocca è cioè composti da un pezzo unico oppure costituiti da singole parti. Una parte del sostegno, detta scheletro, è formata da cinghie elastiche in gomma per fa sì che la seduta sia molleggiata.

Generalmente il poliuretano espanso o schiumato è il materiale per l’imbottitura interna. Questo materiale è sintetico e assomiglia molto alla spugna, pertanto, è soffice e resistente. Per dare rigidità alla struttura, inoltre, esistono i rinforzi in multistrato, cioè pannelli in fibra che dopo essere stati trattati a vapore vengono uniti con delle colle speciali.

Infine il tessuto: ce ne sono moltissime varietà che vanno dalle fibre naturali a quelle sintetiche, dalla pelle alla eco pelle.