Arredamento e preventivi, come scegliere

5 marzo 2013

27Buongiorno sig. Michele, ci chiamiamo Enzo e Laura e stiamo mettendo su casa. Abbiamo trovato un bellissimo appartamento trilocale con una bella terrazza. Adesso vogliamo cominciare a guardare per l’arredamento, ma girando abbiamo riscontrato una grande diversità di presentazione degli arredi e dei servizi da un negozio all’altro, esiste un sistema per poter equiparare i vari preventivi ricevuti in modo da valutare dove è meglio procedere con l’acquisto (premetto che non siamo ancora venute nel suo negozio perché volevamo lasciarlo per ultimo in modo di avere le idee più chiare possibili). Grazie per la sua pazienza e per la sua rubrica che leggiamo sempre con grande interesse. Enzo e Laura

Salve Sig. Enzo, la ringraziamo per la fiducia che ha riposto per darle un consiglio per la valutazione dei vari preventivi che le sono stati forniti. Come negozio associato alla Federmobili, abbiamo aderito alla stesura di un protocollo per la fornitura di preventivi che abbiano della caratteristiche ben precise. Per richiedere un preventivo corretto è necessario che prepariate una serie d’informazioni:

  1. Prima cosa da fare e avere la planimetria della cucina se la casa è nuova ve la può fornire agenzia immobiliare o il costruttore se invece dovete sostituire la vecchia cucina misurate la cucina esistente e tutti gli spazi che potete sfruttare in più, annotate nelle piante (o planimetrie) la distanza dagli angoli degli scarichi delle prese delle finestre e delle porte, segnate eventuali tubi sporgenti e tutto quello che pensate sia utile conoscere della stanza (esempio misura fascia piastrelle, esatte misure di una caldaia, altezza da terra della finestra in questo caso misurate con la finestra aperta) se disponete macchina fotografica digitale fate delle foto.
  2. Decidete il budget che mettete a disposizione per arredare la cucina.
  3. Sfogliate riviste arredamento per capire su quali idee siete orientati.
  4. Preparate una lista dei punti vendita che pensate di visitare. 6. Fate un programma per visite. (Valutate anche spostamenti fuori provincia).

Regole:

  • Chiedete espressamente al venditore com’è realizzato il prodotto se è in legno o con “materiali ad imitazione del legno”. Se il venditore non vi mostra la Scheda Prodotto, perché il mobile o il complemento che voi volete non è disponibile subito, fate scrivere nel PREVENTIVO di quale materiale esattamente volete sia fatto o quello che vi ha proposto.
  • Chiedete al venditore la “Scheda Prodotto”. Questo documento è obbligatorio per legge dal 1° Luglio 1997 e non è altro che la carta d’identità del prodotto, sul quale devono essere scritti chiaramente quali materiali sono stati usati nella fabbricazione. La scheda prodotto deve essere consegnata al consumatore in caso d’acquisto del prodotto e vale come certificato di garanzia per 24 mesi. Quindi conservatela accuratamente. Ma soprattutto chiedetela, è un vostro diritto.
  • Rivolgetevi sempre a punti vendita qualificati, dalla professionalità risaputa e consolidata.
  • Chiedete il preventivo diviso in tre voci questo vi permetterà una valutazione più profonda del preventivo Mobili, Elettrodomestici, Piani/ top della cucina.

Come valutare un preventivo

Per una corretta valutazione è necessario che il raffronto sia fatto con prodotti che hanno le stesse caratteristiche di costruzione e le stesse dimensioni. Una cucina in noce e una cucina in rovere con le stesse caratteristiche tecniche hanno prezzi diversi. Il preventivo perché possa essere d’aiuto per una valutazione della convenienza deve essere realizzato con:

  • stessi materiali
  • spesso spessore per strutture e porte
  • stesso tipo di ferramenta cerniere, scorrevoli cassetti, piedini.
  • deve avere le stesse altezze per pensili e stesse larghezze (una base da 90 costa decisamente meno di due basi da 45)
  • i piani devono essere dello stesso spessore e stesso materiale
  • devono esserci gli stessi accessori dello stesso materiale (un portaposate in plastica costa decisamente meno che uno in legno)