C’è da fidarsi dei commenti sui forum e blog?

31 ottobre 2013

Dietro suo consiglio, abbiamo visitato alcuni blog e forum dove si parla d’alcuni suoi colleghi anche in maniera non troppo lusinghiera. Volevo chiedere se quello che si trova scritto in questi forum corrisponde alla verità o se sono affidabili per una scelta di dove andare. Grazie Paola di Castiglione

Ciao Paola, abbiamo provato a cercare il forum dove si parla del collega, e penso di averlo individuato in un forum “al femminile” digitando il nome del negozio. Sicuramente la recensione fatta dalla signora in questione non è per niente lusinghiera anzi, i toni usati sono veramente forti. Il problema di affidarsi ai commenti di questi forum, è che non è possibile ascoltare entrambe le parti in questione, perciò è difficile poter avere un quadro completo della situazione.

In questo caso, la situazione che si è venuta a creare fra il rivenditore e la signora è stata portata all’esasperazione, probabilmente a causa della non capacità del rivenditore di risolvere i problemi venutisi a creare durante il montaggio o probabilmente ancora in fase di progettazione.

Normalmente su questi blog si trovano recensioni sia positive sia negative, anche se si è scoperto che alcune recensioni positive sono scritte dagli stessi rivenditori per aumentare il senso di fiducia verso il proprio negozio. Perciò in linea di massima, a nostro parere bisogna prendere con le “molle” le recensioni troppo positive, mentre quelle negative normalmente corrispondono a realtà poiché nessuno ha interesse a dare giudizi negativi alla propria attività, mentre un cliente scontento sicuramente farà della pubblicità negativa verso quel rivenditore. Per chiudere, posso consigliare di leggere sia i commenti sia si possono trovare su internet, ma affidarsi sempre se possibile al vecchio passaparola tra conoscenti.