Cucina e odori, come evitarli

19 febbraio 2013

Buonasera sig. Michele, le faccio i complimenti per la sua rubrica che leggo sempre, e perciò ho deciso di approfittare della sua competenza, per porgerle un mio quesito. Ho una cucina di circa 12 anni, e premetto che mi piace far da mangiare anche cibi saporiti, ma ho il grosso problema di avere sempre odore all’interno della cucina, anche se accendo la kappa. L’unico sistema per risolvere il problema è aprire la finestra, ma in inverno non è sempre comodo. Che cosa posso fare? Attendo la sua risposta e ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti. Paolo

Buongiorno sig. Paolo, il problema che Lei ci sottopone è comune a molte case. La prima causa dell’odore che le rimane all’interno della cucina, è sicuramente il fatto che la cappa non sarà collegata ad un foro d’aspirazione verso l’esterno tramite una canna fumaria dedicata (cioè che non sia già utilizzata per altri usi tipo caldaia ecc.) oppure con un foro che comunica verso l’esterno della parete (con alcune limitazioni per il fastidio che si può provocare all’eventuale vicinato).

Le regole utilizzate per l’installazione della cappa sono: calcolare il volume della cucina e moltiplicarlo x 10 (ricambi aria/ora), il risultato determina la capacità di aspirazione necessaria per avere un ottimo ricambio all’interno della cucina.

La seconda regola stabilisce che la cappa deve avere una misura uguale o maggiore del piano cottura e avere una distanza tra il piano cottura e la cappa mai inferiore a quell’indicata sul libretto specifico di ogni apparecchiatura ( la forma o i materiali utilizzati possono far variare la distanza per la sicurezza). La legge 46/90 impone due fori di aerazione che comunicano con la parete esterna in presenza di apparecchiature a gas, perciò bisogna verificare che all’interno della sua cucina siano presenti un foro nella parte inferiore di una parte esterna, per consentire l’entrate di aria per l’ossigenazione dell’ambiente, e un foro in uscita per lo scarico dei fumi nella parte alta della parete che comunica all’esterno (o in una canna fumaria dedicata esclusivamente a tale uso).

Nella versione delle cappe aspiranti il foro d’uscita può essere utilizzato per il collegamento e l’evacuazione dei cattivi odori. Per raccordare le cappe a tali fori, si può rincorrere all’utilizzo di tubazioni nascoste sopra i pensili (sono tubazioni a sezione rettangolari che si mimetizzano sopra i pensili della cucina), oppure utilizzando dei tubi in acciaio o bianchi o neri di sezione rotonda a vista creando l’effetto delle cappe industriali. Per fornirle una soluzione specifica dovrei vedere l’ambiente e stabilire con lei la soluzione più idonea. Quando vuole, senza nessun impegno può contattarci in showroom per un sopralluogo.