Cucina in materiale polimerico, di cosa si tratta?

29 settembre 2012

Stiamo arredando la nostra  prima casa, e mi hanno proposto per la cucina un materiale chiamato “polimerico”. Vorrei sapere esattamente di cosa si tratta e i suoi pregi e difetti. Silvia82

Siamo personalmente sorpresi dalla quantità di e-mail ricevute per avere spiegazioni sui materiali utilizzati per i mobili della casa, e abbiamo scelto quella di Silvia perché ci permette di spiegare un materiale innovativo e sicuramente molto attuale. Il laminato Polimerico è composto da un pannello la cui superficie viene rivestita con un materiale sintetico o PVC di spessore variabile, che conferisce un’estetica gradevole al pannello ed un’alta resistenza ai liquidi e agli urti. Ha un costo leggermente superiore al laminato.

Il polimerico fa parte della gamma dei laminati nobilitati ovvero rivestiti da un ulteriore strato che ne aumenta la resistenza ai liquidi, agli urti e ai graffi. A differenza del laminato, l’anta in polimerico non presenta gli antiestetici bordi incollati sullo spessore dell’anta, che soprattutto nelle tinte chiare lasciano della sottilissima righina nera di giunzione dell’incollaggio.

Il polimerico lucido viene anche equiparato come resa visiva alla laccatura lucida, ma con costi notevolmente inferiori, e sicuramente con una resistenza ai graffi superiore (questo, infatti, è uno dei principali pregi di questo materiale) mentre un difetto, se così si può definire, è la limitata possibilità cromatica di scelta dei colori, poiché normalmente sono presenti i colori principali (bianco, nero, corda ecc.) più alcune varianti dei colori di moda del momento.

Speriamo di essere stati esaustivi con la spiegazione, in ogni modo in caso di domande non esitare ad inviarci ulteriori richieste, e quando volete (anche la domenica pomeriggio) potete venire a visitare e a toccare con mano i vari materiali presso il nostro showroom di Castiglione delle Stiviere.