Mobili per tv con fili nascosti, come sono realizzati?

7 febbraio 2013

Salve sig. Michele, mi chiamo Giovanni e vorrei chiederle alcune informazioni per risolvere un problema nel mio soggiorno. Premetto che la stanza è unica insieme alla cucina e vorrei inserire un mobile per la televisione (ho un LCD da 42 pollici) e per accontentare la moglie avere anche un po’ di contenimento. Ho visto su internet e su alcune riviste dei mobili appesi al muro con dei pannelli dove appendono la TV senza vedere nessun filo ma non riesco a capire come può funzionare e se ci sono dei problemi per realizzare un mobile simile nella mia casa. Le allego la piantina della stanza con le misure. Grazie e complimenti per la sua rubrica sempre molto interessante. Giovanni

Buongiorno sig.ra Giovanni, la ringraziamo innanzi tutto per i complimenti. Abbiamo visionato la piantina che ci ha inviato con le misure della parete e l’attacco della Tv, e possiamo dirle che non vediamo nessun problema nella realizzazione di un mobile sospeso con pannello TV. Questa tipologia d’arredo utilizza lo stesso sistema d’aggancio come i pensili della sua cucina, con la variazione che oltre la profondità di 35 cm esiste anche la profondità di 44/45 cm per consentire di avere un contenimento maggiore.

La soluzione che le abbiamo inviato, è stata progettata utilizzando il programma JAZZ di DOIMO DESIGN (www.doimodesign.com), dove oltre ad avere una vasta gamma di moduli con varie misure di larghezza, profondità e altezza, ha la possibilità di utilizzare una vasta gamma di colori sia opachi sia lucidi, essenze legno oltre alla tendenza attuale di colorare l’essenza legno con le colorazioni della mazzetta dei colori opachi.

Per quanto riguarda i pannelli appesi per la televisione, essi non sono altro che strutture composte di un pannello frontale colorato a piacimento, mentre nella parte posteriore ci sono dei passaggi per i fili della televisione che normalmente finiscono nel mobile che contiene i vari apparecchi tecnologici (decoder, console giochi, dolby  surround, ecc) facendo così in modo di non vedere nessun groviglio di fili e creando un effetto visivo più piacevole e più ordinato.

L’altro grosso vantaggio dei mobili appesi è la più facile pulizia oltre che la sensazione visiva di avere un maggior spazio poiché riesco a vedere il pavimento sotto il mobile, perciò percepisco uno spazio maggiore. Speriamo di essere stati esaurienti nella risposta data e che il progetto inviato le possa piacere, facendole presente che in ogni caso nel nostro showroom ha la possibilità di vedere e toccare con mano il prodotto proposto oltre che avere tutte le informazioni che dovesse avere bisogno.