Preventivo cucina senza elettrodomestici

20 marzo 2013

Salve Michele, sono Vincenzo da Carpendolo, e ho letto con molto interesse l’articolo dove parlava di come dovrebbe essere scritto un preventivo. Io e la mia ragazza Giulia stiamo girando diversi mobilifici per avere un’idea dei costi per l’acquisto di una cucina, ma quando faccio presente che gli elettrodomestici  non mi servono poiché ho la possibilità di averli da altre persone, mi dicono che il preventivo di una cucina è sempre compreso degli elettrodomestici e che non forniscono i prezzi separati, così facendo non riesco a sapere il costo dei mobili e quello degli elettrodomestici, in modo da avere un preventivo dei soli mobili. Come posso fare? Spero di essermi spiegato bene, e attendo una sua cordiale risposta. Grazie Vincenzo

Buongiorno sig. Vincenzo, abbiamo letto la sua e-mail e abbiamo deciso di risponderle tramite il blog e non in forma privata, in quanto il quesito da Lei sottoposto e un problema che spesso ci sentiamo rivolgere nel nostro showroom. Come scrivevevamo nello scorso articolo, i preventivi andrebbero sempre forniti con le varie voci di spesa separate, in modo che il cliente possa valutare le varie voci in maniera da decidere se ci sono degli elementi che possono essere variati e soprattutto avere una visione dei costi che vanno modificati.

Nel suo caso, gli elettrodomestici che Lei riesce ad avere da altre persone, non dovrebbero pregiudicare l’acquisto dei mobili della cucina, ma probabilmente i vari mobilifici che ha girato, hanno l’abitudine di fornire i preventivi delle cucine con il solo prezzo finale, in modo da poter modificare il costo dei vari elementi (esempio come la variazione di un cestone al posto dei cassetti, o l’apertura basculante dei pensili al posto della battente, o la variazione di un modello d’elettrodomestici, ecc) senza dare la possibilità al cliente di verificare l’effettiva differenza di costo tra una soluzione e l’altra.

Nel nostro caso, noi forniamo sempre i preventivi con le varie voci specificate, e per di più non abbiamo nessun problema ad inserire gli elettrodomestici forniti dal cliente all’interno della nuova cucina. Senza nessun impegno, se vuole passare presso il nostro showroom per avere un preventivo per la realizzazione della Sua cucina così da porci eventuali altre domande l’aspettiamo anche la domenica pomeriggio (che magari fa più comodo per motivi lavorativi) oltre che tutti gli altri giorni della settimana, e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.